SALUMI DI PECORA

Da una forte passione verso le tradizioni più autentiche della Sicilia nasce la nostra produzione di salumi di pecora

Nasce da un lungo periodo di studio e ricerca nutrita da una forte passione verso le storie e le antiche ricette della Sicilia la nostra piccola produzione di salumi di pecora. Prosciutto crudo, saleme, coppa, prosciutto cotto, mortadella e Kebab, tutto rigorosamente prodotto utilizzando le carni di pecora più pregiate allevate in Provincia di Agrigento.

In Sicilia, terra ricca di sale, dai tempi più antichi si è tramandata una particolare tecnica di salatura delle carni che venivano in questo modo conservate sia per auto consumo sia per essere trasportate e commercializzate.

Sembrerà strano ma nell'agrigentino la pastorizia era una delle attività principali per il sostentamento di molte famiglie, è per questa ragione che, in questo territorio, si diffonde già dai tempi romani la salatura della carne di pecora che successivamente, durante il periodo di dominazione musulmana dell'Isola, si perfeziona con la produzione di salumi di pecora che riscontrano un successo anche presso i mercati delle grandi città stato dell'Africa mediterranea quali principalmente Algeri e Tunisi.

Quello che vogliamo offrire ai nostri clienti, con questi salumi,  è un percorso del gusto fatto di sapori delicati ma intensi, a cui il nostro palato non è più quotidianamente abituato.